Roccacasale

Roccacasale

Roccacasale è un suggestivo borgo abbarbicato sulle pendici del massiccio del Morrone, ad una altitudine di 450 m. slm. Il territorio comunale è compreso nell’area del Parco Nazionale della Majella.

Il paese è dominato da un castello-recinto di difesa di epoca medievale, dal quale si gode uno spettacolare panorama sull’intera Valle Peligna. Il nucleo più antico della piccola località – la parte più alta, ai piedi del castello – è contraddistinto da suggestivi e ripidi vicoli e viuzze che si arrampicano tra vecchie case in pietra, molte delle quali disabitate da tempo. La bella chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo (XVI sec.) funge quasi da cerniera tra l’antico borgo medievale e la zona più di più recente costruzione, dove si trova la piccola chiesa di S. Antonio Abate (XIX sec.).

I resti del singolare recinto fortificato, il cui impianto è tuttora riconoscibile, sovrastano l’antico borgo; il castello, posto all’interno dello scacchiere peligno a controllo di un’ampia area tratturale, ha sempre svolto uno strategico ruolo di difesa da eventuali infiltrazioni nemiche dal Piano delle Cinquemiglia. Le vicende storico-costruttive del castello insieme a quelle dell’antico nucleo di Roccacasale, sono strettamente connesse alla storia della famiglia De Sanctis che mantenne il titolo e la proprietà della fortificazione sino all’abolizione della feudalità. La fortificazione, situata alle pendici del Monte Morrone, tra Sulmona e Popoli, è inoltre di notevole interesse per le presenze architettoniche diffuse sul territorio e nel borgo ed è inoltre di grande suggestione sotto il profilo ambientale.


EVENTI

8 Maggio – Festa di San Michele Arcangelo, Santo Patrono